DIY- Fashion Fai da te

14 Giu

DIY– acronimo di Do It Yourself”,  più comunemente detto “Fai da te”, torna di moda.

Tendenza vivace negli Stati Uniti, dove già da tempo l’inventiva del far da se sta spopolando; il DIY e` sempre più in voga anche dalle nostre parti. Che sia merito di una crisi economica sempre più incalzante, capace di rendere ognuno di noi più attento alle spese e agli sprechi, o che sia piuttosto una vera e propria filosofia di vita, dove l’autoproduzione e` sinonimo del rifiuto del mercato e delle sue leggi consumistiche (così come proponeva il movimento Hippy); sta di fatto che il Fai da te e` up to date. Quasi naturale e` il sodalizio che si e` stabilito tra moda e Fai da te, per mezzo della rete. Se infatti, per tenersi al passo con i tempi e per far tendenza, e` indispensabile indossare l’accessorio o l’abito più originale e non un prodotto seriale uscito da infinite collezioni fast fashion; va da se che questa tendenza abbia contagiato le più seguite fashion blogger .In un blog che tratta di moda, non può mancare una sezione dedicata al DIY. Basta provare una semplice ricerca online, per accorgersi delle innumerevoli proposte creative  presenti in giro per il web. In ogni caso il presupposto e’ semplice, si cerca un accessorio anonimo e seriale (meglio se a buon mercato), come un paio di scarpe, un pantalone, un abito; dopodiché ci si dota di strass, borchie e passamanerie, si seguono le istruzioni passo a passo ed il gioco e` fatto. Per iniziare si possono consultare alcuni indirizzi web:

Su P.S.- I made this (psimadethis.com) la newyorchese Erica Domesek, realizza progetti di ogni tipo al grido di “I see it. I like it. I make it.“

Jenni, invece, su I Spy DIY (ispydiy.com) prende ispirazione da ciò che la circonda, per realizzare o personalizzare accessori, così da dare un tocco creativo al proprio stile.

Anche su Youtube si possono trovare numerosi video tutorial di svariati utenti, che mostrano come ad es. trasformare un vecchio jeans in un pantaloncino, o come glitterare una scarpa o ancora come  decorare con borchie una borsa. Da tener d’occhio il canale Feed Your Style, dove tra i video Fashion Attack, troverete il tutorial per realizzare l’iconica bag di Stella McCartney Falabella. Altro canale da annotare e` quello FASHION & DIY di Coolirpa, con il suo Bow Shorts Tutorial o Heart Cut-Out Shirt Tutorial. Queste sono solo alcune delle possibilità sparse per il web, ma se la filosofia DIY vi ha stregato,non vi resta che sperimentare, magari ispirandovi a qualche Pin condiviso su pinterest.com (che neanche a dirlo ha una categoria dedicata all’argomento!)

 Valentina Lombardini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: