50 sfumature di luoghi comuni

8 Set

50 sfumature di luoghi comuni

(astenersi eventuali future lettrici, la trama potrebbe essere svelata nel corso della lettura)

Anticipo subito:  non darò proprio 50 motivi precisi anche perchè questo libro non  ho  iniziato a leggerlo. Cercherò di dare una mia interpretazione, rifacendomi alle molteplici recensioni che ho letto nelle ultime settimane.Il tutto è iniziato dalla fatidica domanda estiva-che libro acquistare per la spiaggia?- . Chiunque mi rispondeva -50 sfumature di grigio-. La reazione iniziale era un no!Non amo  libri gialli e questo  dal titolo tutto sembrava  tranne che un libro erotico-chic. Perché è qui che si va a parare.Un’amica ha esordito :”E’ carino, a volte ti ecciti un po’, ma si legge bene”.Un’altra: “Leggi il primo capitolo, non riuscirai a fermarti”.La protagonista, una ventiduenne vergine che studia a Portland, è mandata dalla coinquilina malata a fare un’ intervista per conto suo ad un uomo molto influente di Seattle. L’incontro sarà l’inizio di una passione bruciante e un amore vero.Chiedo alle mie amiche di continuare, cosa c’è di tanto intrigante.” Vedi –mi dicono- lui le fa un sacco di regali, la porta a cena con il jet privato, ha un sacco di attenzioni per lei, perché sente che lei è diversa”. Bene. “Ma cos’ha di sbagliato questo uomo?” Beh, a lui piace il sado-masochismo e vuole dominare, per questo le chiede di firmare un contratto a cui lei sarà sottomessa. Ma lei non lo farà perché  è diversa. Anche lui lo è, perché non aveva conosciuto nessuna come lei fino a quel momento. “Ma ha avuto qualche trauma lui?”- Si, era stato maltrattato da piccolo e dato in adozione. “Ma lei, tutto bene in famiglia?” No, ha un rapporto strano con la madre e il padre è morto. “Ma alla fine come va a finire?” Si lasciano…perché lei non vuole firmare il contratto poi torna in scena la ex… “ma in 3 libri succede solo questo?” No…poi la ex viene rinchiusa in un manicomio e si sposano.Non so se ho reso l’evidente banalità.Insomma un vademecum per le lettrici già accompagnate e un sogno da realizzare per le single ancora in circolazione.Io non ho voluto rischiare. Single si, ma a modo mio.

Maly Andrea

Una Risposta to “50 sfumature di luoghi comuni”

Rispondi

